I presenti termini e condizioni regolano il contratto di compravendita tra il Cliente Web (acquirente) e

FM Motorparts S.r.l.

Via Trentino n°11/G 46049 Volta Mantovana (MN) Cod. Fiscale e Partita Iva: 02296170208 Reg. Imp. di Mantova n. 02296170208 R.E.A. di MN n.240647

(venditore) che gestisce il negozio e-commerce www.ecommerce.fm-motorparts.it

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II “I contratti a distanza”, qualora l’acquirente rivestisse la qualifica di privato/consumatore, e dalle norme del Codice Civile per i soggetti partita iva, nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).

 

  1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1.1 Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.li 1341 e 1342 Cod. Civ., le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. L’ordine a FM Motorparts deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dello stesso da parte di FM Motorparts. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente (tramite e-mail o via telefonica).

 

1.2 Il Cliente-consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto, è tenuto a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 in adeguamento al Reg. UE n. 679/2016.

 

1.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di FM Motorparts.

 

  1. MODALITÀ DI ACQUISTO

 

2.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di FM Motorparts al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.ecommerce.fm-motorparts.it, così come in esso descritti. Resta inteso che l'immagine a corredo della pagina descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori presenti in figura. In alcuni articoli l’immagine può essere unica per tutti i modelli della stessa famiglia prodotto o essere puramente indicativa. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (descrizione, composizione, packaging, immagine articolo, applicazione, ecc..) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

2.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da FM Motorparts mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con FM Motorparts. La conferma ordine trasmessa dal Cliente consente alla FM Motorparts di venir in possesso dell'indirizzo IP del computer che ha trasmesso l'ordine. Tale indirizzo consentirà alla FM Motorparts di potersi avvalere nei termini di legge di rivalse per frodi, tentativi di minacce, falsificazioni, commesse pirate che comporteranno danni economici alla FM Motorparts o disturbi commerciali. FM Motorparts, se riterrà opportuno avere maggiori informazioni sul luogo e la sede dell'utente, potrà avvalersi della collaborazione della Polizia Postale di Mantova.

 

2.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, FM Motorparts garantisce la relativa comunicazione al Cliente.

 

2.4 La merce ordinata sarà evasa nei tempi normali di gestione che dipendono anche dalla disponibilità dei prodotti in magazzino o relativo approvvigionamento presso i fornitori, a tal proposito non sono garantite tempistiche minime o massime di evasione dell’ordine da parte di FM Motorparts srl al cliente, ma pure indicazioni scaturite da un normale processo di evasione ordine senza impedimenti. FM Motorparts srl potrà avvalersi dell'intermediazione commerciale dei suoi fornitori per la consegna dell’ordine del Cliente. In tale ipotesi, l’ordine potrà essere girato al produttore, che lo evaderà da altra sede.

 

2.5 Tutte le informazioni sui prodotti presenti su www.ecommerce.fm-motorparts.it, quali specifiche tecniche, immagini, dimensioni, applicazioni o dettagli di compatibilità non sono vincolanti per il Venditore e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, a meno che non siano espressamente indicate come vincolanti. Nel caso in cui l'acquirente nell'acquisto sia indotto in errore dalle predette indicazioni, potrà esercitare il Diritto di Recesso (vedi apposita area o punto 19).

 

2.6 La merce può essere esclusivamente pagata on-line e consegnata al cliente con 2 diverse modalità scelte dal cliente al momento dell’ordine:

 

1)  Pagata on-line e spedita con corriere all’indirizzo indicato nell’ordine

La  merce  sarà  spedita      da   un   corriere di fiducia selezionato  da Fm Motorparts srl, e che potrebbe cambiare di volta in volta a scelta della Fm Motorparts srl.  Fm Motorparts srl  invierà  una  mail   con  il dettaglio della spedizione consigliando di rimanere reperibili telefonicamente nelle 24/72 ore successive in modo da ricevere il corriere ed evitare inutili giacenze che in ogni caso se avranno costi saranno a carico del Cliente.

 

2)  Pagata on-line  e  ritirata  presso  il  Punto Vendita Fm Motorparts srl

Fm Motorparts srl verificherà la disponibilità della merce e invierà una mail con il termine entro cui effettuare  il  ritiro  presso      il nostro  Punto     Vendita  a  Volta Mantovana MN in Via Trentino 11G.

Al   momento del ritiro sarà necessario avere con sé copia  dell’ordine  ed  esibire il  documento d’identità. Se la persona che ritira l’ordine è diversa dall’intestatario dello stesso, è necessario presentare la delega scritta e firmata da parte dell’intestatario dell’ordine fatto online e una copia del documento d’identità dell’intestatario dell’ordine.

La  merce  pronta  in  negozio  potrà  essere  ritirata  nei  seguenti  orari:

Dal Lunedì  al  Venerdì  dalle  9.00  alle  12.00  e  dalle  15.00  alle  17.00.

Sabato, Festivi e durante le chiusure estive/invernali gli ordini non potranno essere ritirati perché il punto vendita sarà chiuso.

La  proprietà  di  qualsiasi  prodotto acquistato online su www.ecommerce.fm-motorparts.it non ancora ritirato    si   trasferirà  al  Cliente   unicamente all’atto dell’integrale pagamento da parte di quest’ultimo del corrispettivo dovuto per l’acquisto del prodotto stesso. Conseguentemente Fm Motorparts srl procederà alla consegna del prodotto solo ed unicamente dopo aver ricevuto l’integrale pagamento della merce ordinata

 

  1. MODALITÀ DI ACCETTAZIONE DELLA MERCE

 

3.1 La nostra organizzazione prima di procedere alla preparazione dell'ordine, riscontra e contatta il Cliente via e-mail. A discrezione dell’organizzazione il Cliente potrebbe essere contattato telefonicamente, allo scopo di accertare la volontà dello stesso di ricevere la merce e constatare la sua responsabilità nell'aver commissionato l'ordine. Se il Cliente non potrà essere contattato per motivi di irreperibilità, di sua assenza in sede, o varie problematiche che potranno verificarsi, tra cui anche la sua assenza da abbonato alle guide telefoniche italiane, l'ordine potrà essere accantonato e solo se il Cliente fornisce esatte referenze di indirizzo si potrà procedere al confezionamento del suo ordine (riconoscimento utente a monitor).

 

3.2 Il prodotto commissionato viene controllato e confezionato nell'involucro più ottimale per garantire una perfetta e integra consegna. La merce in ogni caso parte dai nostri magazzini in ottime condizioni. Il Cliente nell'effettuare l'ordinazione telematica viene avvisato delle modalità di accettazione della merce e dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni comunicate nella conferma d’ordine. In particolare, alla consegna della merce, il Cliente dovrà controllare lo stato dell’involucro, verificando l’integrità del pacco stesso. Dovrà, altresì, accertarsi che il numero dei colli effettivamente consegnati corrisponda al numero dei colli indicati nella fattura spedita per e-mail o contenuta nell'apposita tasca applicata all'esterno del pacco, che dovrà essere conservata. Ricordiamo che da Regolamento la consegna è su STRADA (al cancello) e NON AI PIANI (alla porta). In caso di consegna ai piani le spese aggiuntive del corriere vi saranno addebitate. Vi chiediamo di controllare il collo e di firmare con “RISERVA DI CONTROLLO” specificando eventuali anomalie visibili all'imballo o al collo stesso, perché non rispondiamo di danni causati dal trasportatore. Vi chiediamo di essere reperibili per il ritiro della spedizione, in caso di apertura Giacenza vi saranno addebitati i costi di gestione pratica.

 

3.3 Eventuali contestazioni dovranno essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato integro correttamente.

Come comportarsi in caso di danno dovuto al Trasporto:

Se allo scarico la merce ha subito danni visibili scrivere “RIFIUTO MERCE PERCHE’ DANNEGGIATA”.

Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre:

1-esprimere una riserva, il pacco verrà accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà scrivere "Accetto con riserva di controllo per imballo danneggiato". Sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti dello stesso, o a discrezione di Fm Motorparts srl chiedere il reso al cliente per poi effettuare una nuova spedizione;

2-respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco;

3-comunicare il danneggiamento al nostro ufficio via mail al nostro indirizzo di posta elettronica denis@fm-motorparts.it, seguito da una telefonata che dettagli meglio il danneggiamento della merce. Se possibile scattare una o più foto dimostrative del danno e allegarle alla mail;

4-successivamente segnalare la contestazione anche alla sede del corriere della zona di competenza (fax o e-mail di elevazione danneggiamento merce, ammanchi ecc..), per questo è necessario conservare il cedolino e inviarne una copia via email a FM Motorparts ed al Corriere con le specifiche del danno.

Qualora il Cliente sottoscriva la bolla di consegna del corriere senza segnalare eventuali problematiche, la merce si intenderà accettata senza riserve e FM Motorparts sarà sollevata da qualsiasi responsabilità ed obbligo a intervenire per risolvere difformità e/o danneggiamenti effettuati da terzi. Il Cliente non potrà quindi avvalersi della sostituzione, riparazione o risarcimento in quanto FM Motorparts non è responsabile del trasporto.

N.B. Lievi danni, strisciature e/o piccole ammaccature che non compromettono l'utilizzo del prodotto acquistato NON comportano la sostituzione del pezzo in garanzia o il riconoscimento di eventuali rimborsi.

 

  1. RIFIUTO DELLA MERCE

 

4.1 La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà del Cliente, pertanto, salvo il regolare esercizio del diritto di recesso, in nessun caso va rifiutata, pena l'addebito delle spese di trasporto di andata e ritorno. In caso di ingiustificato rifiuto della consegna, FM Motorparts richiederà il reintegro delle spese sostenute con il corriere, il Cliente dovrà provvedere entro 15 giorni a versare il risarcimento delle spese di trasporto sostenute (avviso via posta elettronica). Trascorso tale termine, se il Cliente risulterà inadempiente, inizierà la procedura legale. L'ordine via internet è riconosciuto come un normale contratto commerciale stipulato di proprio pugno da parte dell'acquirente. Infatti il collegamento telematico viene riconosciuto tramite indirizzo IP (del proprio computer e linea telefonica), riconosciuto dal numero di telefono, indirizzo postale, codice fiscale, contatto di conferma della spedizione.

 

4.2 Qualora una volta ricevuta la merce ci si rendesse conto di aver effettuato un errato acquisto e si desidera restituire l'oggetto si è tenuti a pagare le spese di spedizione complete dell'invio e del rientro dello stesso in base alle tariffe del corriere utilizzato.

 

  1. SPEDIZIONI E COSTI

 

5.1 Il nostro servizio di vendita on line è stato associato alla seguente tariffa di trasporto in Italia, con consegna esclusivamente a piano strada (vedere punto 3.2), con divisione nelle seguenti fasce di peso:

 

da 0 a 1kg € 13

da 2 a 5kg € 15

da 6 a 10kg € 17

da 11 a 20kg € 21

da 21 a 50kg € 25

da 50kg a 150kg € 61

da 150kg a 450kg € 85

da 450kg a 600kg € 98

da 600 a 900kg € 122

da 900kg a 1200kg € 147

 

Questi costi sono tutti da considerarsi imponibili, a cui va poi aggiunta l’IVA 22% al momento dell’acquisto.

La FM Motorparts si riserva di richiedere al momento dell'ordine un ulteriore contributo spese di trasporto di €10,00 + Iva 22% per Sicilia, Sardegna e Isole minori, Venezia mare, Livigno, Città del Vaticano e San Marino. Alcuni prodotti hanno una maggiorazione di prezzo dovuta alle dimensioni e/o pesi FUORI MISURA indicate come spese aggiuntive nella scheda tecnica del prodotto. La merce sarà spedita in imballo originale e/o, a discrezione di FM Motorparts, su scatole o imballi diversi. Se si desidera ricevere pacco anonimo è necessario inserirlo nelle note dell'ordine.

 

5.2 La FM Motorparts si assume la responsabilità di spedire gli ordini puntualmente e precisamente, una volta spediti i pacchi la responsabilità della consegna è del corriere, FM Motorparts non si assume la responsabilità di eventuali pacchi persi o non consegnati.

 

  1. GARANZIA E NORME CONTRATTUALI DI VENDITA:

 

6.1 FM Motorparts s.r.l. sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, a norma di legge vigente, purché gli stessi siano esistenti e provati al momento della consegna del bene.

 

6.2 In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile e, solo qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore”, nei diversi termini stabiliti dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, cosiddetto Codice Tutela dei Consumatori. I termini si intendono decorrenti dalla data di ricezione del pezzo.

Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.

 

6.3 Sono in ogni caso escluse richieste di indennizzi o altre spese conseguenti. La garanzia perderà la sua validità qualora i difetti dovessero derivare da:

- un uso improprio della merce

- riparazioni o modifiche eseguite da terzi non autorizzati

- errata esecuzione delle normali norme di uso

- impiego di equipaggiamenti e/o altri accessori non inclusi e non di nostra produzione.

- esposizione o contatto dei prodotti impropriamente con agenti chimici o agenti atmosferici

Il prodotto va restituito con l'involucro originale e non deteriorato, tagliato o rotto nella quantità di pezzi contenuta originariamente nella confezione, pena l'addebito del costo della confezione, o del prodotto stesso. Non si addebitano alla nostra responsabilità prodotti mal usati o danneggiati durante il funzionamento o per danneggiamento della spedizione.

 

6.4 Inoltre, per poter rendere operativa la garanzia di legge, che verrà attivata solo successivamente alla verifica, da parte di FM Motorparts s.r.l., del prodotto e delle circostanze del caso e ricorrendone i presupposti di legge, il prodotto dovrà essere restituito integro e completo e/o rimontato in tutte le sue parti nell’involucro integro originale come fornito inizialmente.

 

  1. RESO MERCE E RIMBORSI

 

7.1 Salvo quanto previsto dal D.Lgs. n. 206/2005 in ipotesi di esercizio del diritto di recesso, solo se si è stati autorizzati da FM Motorparts per il reso di un prodotto, per la sostituzione o altre motivazioni, la merce sarà accettata dal nostro magazzino, diversamente il prodotto sarà rifiutato. Il nostro magazzino non accetta in nessun modo un reso in contrassegno. Per accordi che prevedono un rimborso, il valore sarà calcolato detraendo i costi di trasporto, la percentuale della transazione della carta di credito ed il costo bancario dell’eventuale bonifico di storno pari ad €.2,00. Eventuali prodotti in omaggio potranno essere sostituiti con altri di pari o inferiore valore da FM Motorparts per la mancata disponibilità, senza alcun preavviso o comunicazione. Non saranno accettati resi di prodotti omaggio né sostituzione in garanzia.

 

7.2 I resi provenienti da paesi Extra-Ue (es: Svizzera, Gran Bretagna) dovranno essere inviati solamente tramite Corriere Espresso (DHL, Ups, Fedex..) eventuali oneri doganali o spese per la ricezione del pacco saranno a carico del cliente e verranno trattenuti dall'importo del riaccredito.

 

7.3. Si precisa che eventuali sconti, promozioni, omaggi attivati nel sito successivamente all'emissione dell'ordine NON danno diritto ad alcun rimborso, sconto o aggiunta di articoli in omaggio sull'ordine effettuato in precedenza.

 

  1. RECLAMI

 

8.1 Per eventuali reclami o contestazioni si prega di telefonare allo 0376847283 o di inviare una mail all’indirizzo denis@fm-motorparts.it

 

  1. 9. PREZZI E VALUTA

 

9.1 Il prezzo degli articoli presenti su www.ecommerce.fm-motorparts.it sono espressi in Euro e sono da considerarsi come prezzi al pubblico imponibili IVA esclusa, il calcolo dell’IVA del totale acquistato è indicato automaticamente nel carrello calcolato sul totale imponibile. Nel carrello d’acquisto la % IVA applicata è indicata su ogni singolo articolo mentre l’importo è indicato nella specifica riga come totale IVA. Vengono indicate separatamente nella specifica riga le eventuali spese di spedizione che sono da considerarsi IVA compresa.

 

9.2 FM Motorparts si riserva di variare le promozioni e di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso, a seguito di variazioni di mercato o di errori tipografici, o di improvvisa indisponibilità del prodotto.

Il prezzo esposto non è impegnativo se per errore è stato scritto il prezzo sbagliato. In tali ipotesi, il Cliente sarà immediatamente informato via e-mail prima della spedizione e gli sarà richiesta una nuova conferma d’ordine con il prezzo corretto. L'ordine potrà, in alternativa, essere annullato o evaso parzialmente senza la consegna del prodotto con prezzo errato e qualora fosse già avvenuto il pagamento, sarà integralmente rimborsato il prodotto annullato. In ogni caso, il pagamento anticipato di una fornitura non giustifica una conferma di accettazione dell'ordine errato che potrà essere rifiutato da FM Motorparts. Se risultasse impossibile mettersi in contatto con l'utente, l'ordine sarà automaticamente annullato ed il pagamento anticipato rimborsato.

 

9.3 Il rimborso del pagamento di un ordine annullato avverrà con riaccredito dell’importo pagato utilizzando il medesimo pagamento del cliente al momento dell’ordine, o a discrezione di FM Motorparts srl con mezzo di pagamento diverso. FM Motorparts si riserva di rimborsare entro i 60 giorni lavorativi l’ordine annullato.

 

  1. RIFIUTO DELL’ORDINE

 

10.1 FM Motorparts si riserva il diritto di ritirare in ogni momento qualsiasi prodotto dal proprio sito web e/o rimuovere o pubblicare qualsiasi tipo di materiale o contenuto. FM Motorparts non sarà responsabile nei confronti dell'utente o di terzi a conseguenza del ritiro di un prodotto dal sito web, della rimozione o pubblicazione di qualsiasi tipo di materiale o contenuto su questo sito web o per aver rifiutato di soddisfare un ordine dopo averlo ricevuto. La FM Motorparts srl può rifiutare un ordine a clienti o società che creano o hanno intenzione di creare tensioni, provocazioni, disturbi, minacce.

 

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

11.1 Il pagamento può essere effettuato attraverso Pay Pal o carta di credito gestita tramite PayPal. Per pagamento con Paypal, arrivato sullo step di Pagamento, seleziona PayPal e sarai reindirizzato su PayPal; effettua il login con l'email e la password del tuo account PayPal e completa il pagamento cliccando su Paga; per pagamento con carta di credito selezionare l’apposita icona sullo step di pagamento ed inserire i dati della carta. Tramite PayPal è attiva la possibilità di pagare in tre rate la merce senza costi aggiuntivi. La spedizione dell’ordine avverrà sempre all’indirizzo di consegna indicato dal cliente al momento dell’ordine sul sito www.fm-motorparts.it e non verranno tenute in considerazione le informazioni di consegna indicate da Pay Pal che potrebbero differire dalle precedenti.

 

  1. DOCUMENTI FISCALI

 

12.1 La merce viaggia con regolare Documento di Trasporto o fattura accompagnatoria a discrezione di FM Motorparts srl, nel caso la merce venga inviata con DDT di Trasporto a questo seguirà emissione di Fattura Elettronica che troverete disponibile all'indirizzo telematico (pec) da voi fornito in fase d'ordine o nella vostra area riservata dell'Agenzia delle Entrate. Per i clienti privati la merce verrà spedita con fattura differita insieme al ddt della merce. Eventuali copie possono essere richieste a denis@fm-motorparts.it.

 

  1. INDIRIZZO ERRATO O INCOMPLETO

 

13.1 La merce spedita all'indirizzo indicato dal Cliente non comporta responsabilità di mancata consegna da parte della nostra azienda se l'indirizzo comunicato risulta errato o incompleto da parte del Cliente.

 

13.2 Se il corriere non fosse in grado di identificare l’esatto indirizzo, a causa di un’errata o incompleta indicazione, eventuali resi di merce non consegnata saranno addebitati al destinatario. Per una ulteriore spedizione sarà richiesto il relativo costo al Cliente.

 

  1. FORZA MAGGIORE

 

14.1 In caso di forza maggiore, o caso fortuito, la FM Motorparts non sarà ritenuta responsabile per il ritardo o la mancata consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto/ordine o di sospenderne o differirne l'esecuzione. Si prega di notare che durante le festività Natalizie ci possono essere ritardi nella spedizione.

 

  1. MEDIAZIONE

 

15.1 Le parti, con riferimento a qualunque controversia dovesse insorgere in ordine all’interpretazione, all’esecuzione ed all’eventuale risoluzione del presente contratto, comprese le controversie che insorgessero per la determinazione di eventuali danni, fermo restando quanto previsto D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), si avvarranno del procedimento di mediazione disciplinato dal D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E TERMINI LEGALI

 

16.1 Il sito web FM Motorparts, nell'aderire alla legge italiana, afferma: "Gli Utenti che accedono al presente sito dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all'utilizzo del sito Web FM Motorparts siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano. FM MOTORPARTS SRL non garantisce in alcun modo che il contenuto del sito sia conforme alle normative vigenti in altri paesi. L'accesso al sito FM Motorparts da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito. Gli Utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere.

 

16.2 Il presente avviso contiene i termini e le condizioni legali che regolano il sito FM Motorparts. Accedendo al sito FM Motorparts gli utenti si impegnano ad accettare e concordare di attenersi al rispetto di tutte le condizioni contenute in questa dichiarazione. FM Motorparts si riserva il diritto di chiedere agli Utenti che non accettino o non intendano rispettare tali termini, di astenersi dall'utilizzo del sito web FM Motorparts. La visualizzazione del sito FM Motorparts fornisce ai Clienti informazioni sui prodotti proposti insieme alla possibilità di acquisto degli stessi.

 

  1. FORO COMPETENTE

 

17.1 Al Cliente Consumatore sono garantiti i diritti previsti dal D.Lgs. 206 del 2005 (“Codice del Consumo”); in questo caso tutte le controversie relative o derivanti dall’accesso e/o dall’utilizzo del Sito da parte del Cliente, saranno devolute al Foro dei Consumatori secondo quanto previsto dalle disposizioni del Codice del Consumo.

 

17.2 Qualora il cliente non fosse un consumatore, le parti stabiliscono come foro esclusivamente competente il Tribunale di Mantova.

 

  1. TUTELA DELLA PRIVACY e COOKIE

 

18.1 L’acquirente dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 30/6/2006 n. 196 informativa su trattamento dei dati personali e sull’utilizzo dei cookies Art. 13 e successive modifiche ed integrazioni, di essere stato informato che i dati personali, richiesti direttamente e/o raccolti presso terzi, saranno utilizzati ai fini dell’espletamento delle obbligazioni e degli adempimenti contrattuali e fiscali inerenti al contratto stesso e potranno essere trattati per finalità gestionali, statistiche, promozionali e di tutela del credito. FM Motorparts S.r.l. si avvale dell’utilizzo di Cookie tecnici e di profilazione. I primi consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente web nell'ambito della sessione e sono obbligatori per il corretto funzionamento del sito, la loro disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul sito stesso. I cookie di profilazione sono, invece, facoltativi e sono utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sulla base di suoi gusti, abitudini, scelte, ecc., il cui conferimento, conformemente al tipo di informazione che l’Utente vuole dare, sarà preceduto da apposita spunta di approvazione. Con l’approvazione di questi ultimi si autorizza la trasmissione al terminale dell'acquirente di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online su www.ecommerce.fm-motorparts.it.

Per maggiori informazioni sulla tutela della Privacy attuata dal FM Motorparts S.r.l., sulle sue generalità, sulle modalità e finalità del trattamento, sull'obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati, sulla loro comunicazione e diffusione, sui diritti dell’Utente, consultare l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul sito www.ecommerce.fm-motorparts.it.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO (diritto riconosciuto solo in caso di consumatore ex D.Lgs. n. 206/2005)

 

19.1 Il Cliente-Consumatore è informato che a norma del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), può recedere dal presente contratto entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di ricevimento della merce, inviando raccomandata a.r. a FM Motorparts.it S.r.l., Via Trentino 11G – 46049 – Volta Mantovana - MN. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo email denis@fm-motorparts.it, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. In caso di regolare esercizio del diritto di recesso, la FM Motorparts.it S.r.l. si impegna alla restituzione, entro il termine massimo di 14 giorni di calendario decorrenti dalla ricezione della predetta comunicazione, di tutte le somme già corrisposte dal committente.

 

19.2 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire a FM Motorparts entro 10 giorni dalla predetta comunicazione nelle condizioni come indicato al punto 19.4.

 

19.3 La sostanziale integrità del bene nonché della confezione da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.

 

19.4 Il bene acquistato dovrà essere restituito nella confezione integra originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...) e nella quantità originale contenuta nella confezione; per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da FM Motorparts, riportante un codice di autorizzazione al rientro; evitare l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il prodotto non dovrà essere stato utilizzato o indossato.

 

19.5 La spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pertanto, in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, FM Motorparts darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. FM Motorparts non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

 

19.6 Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale dovessero risultare rovinati, FM Motorparts provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% del valore del prodotto restituito, quale contributo alle spese di ripristino o smaltimento. La FM Motorparts si riserva il diritto di chiedere al Cliente recedente il risarcimento di eventuali gravi danni presenti nei prodotti restituiti.

 

19.7 A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.

 

19.8 Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti complementari, optional o parti attinenti al prodotto ecc.).

 

19.9 Gli acquirenti sono informati che la normativa prevista dal D.Lgs n. 206/2005 sopra citata, disciplina gli acquisti effettuati dai «Consumatori», così come definiti dal relativo art. 3, e non è perciò applicabile alle imprese ovvero ai soggetti economici dotati di Partita IVA che agiscono nell’ambito della propria attività professionale e che, nello specifico, effettuano l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a FM Motorparts un riferimento di Partita IVA.

 

  1. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI

 

Si rende noto al Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.

 

  1. COPYRIGHT

 

21.1 Tutti i contenuti del sito www.ecommerce.fm-motorparts.it sono protetti da copyright. Questo sito non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato a fini pubblici o commerciali senza previo consenso scritto di FM Motorparts S.r.l.

 

APPROVAZIONE SPECIFICA:

Il Cliente approva specificatamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., le seguenti clausole: 1. (Accettazione delle condizioni generali di vendita); 2. (Modalità di acquisto); 3. (Modalità di accettazione della merce); 4. (Rifiuto merce); 5. (Spedizioni e costi); 6. (Garanzia e norme contrattuali di vendita); 7. (Reso merce e rimborsi); 9. (Prezzi e valuta); 10. (Rifiuto dell’ordine); 11 (Modalità di pagamento); 13 (Indirizzo errato o incompleto); 14 (Forza maggiore); 16 (Legge applicabile e termini legali); 17 (Foro competente); 19. (Diritto di recesso).

Menu